Come ci parlano i territori?

Cerco di capire come città e regioni costruiscono la propria immagine e come la comunicano a visitatori, aziende e residenti. Sociologo di formazione, sono Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Università di Bologna, Campus di Rimini) e membro del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST, Università di Bologna, Campus di Rimini). Attratto dallo studio del branding e del marketing territoriale, ho svolto le mie ricerche prima nella Business School dell’Università di Stoccolma (2012-2014) e poi presso quella dell’Università di Leicester (2014-2019).

Come cantare il turismo?

La mia attività indaga come sia possibile utilizzare il potere della musica per divulgare la ricerca scientifica in ambito turistico e non solo. In questa direzione vanno la creazione di lezioni-concerto sui temi della mobilità e della migrazione (come quella realizzata per il festival IT.A.C.À) nonché la presentazione di canzoni turistiche all’interno di conferenze scientifiche dedicate ai temi dello sviluppo territoriale. L’album che sto ultimando è interamente dedicato a queste tematiche.

Per avere più dettagli sulla mia attività accademica, visita la mia pagina ufficiale sul sito dell’Università di Bologna.